Premio Letterario Gambrinus Mazzotti

Utente TVIC84800R-psc

da Tvic84800r-psc

0

Premio MazzottiA seguito della riunione della Giuria per la selezione degli elaborati vincitori e segnalati di quest’ultima 13° edizione – a.s. 2023/2024 del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Ragazzi, riservato agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado appartenenti al Distretto Scolastico Opitergino-Mottense e Coneglianese,

SI COMUNICA CHE

l’alunna, Vanessa Dario, della classe III A, plesso scolastico “M. Ferracin” di Codognè, ha ricevuto una significativa segnalazione per il suo elaborato intitolato “CAMBIA TUTTO” con la seguente motivazione:

“Ritornando sui luoghi dell’infanzia, con negli occhi e nel cuore “la fotografia” di quei tempi mitici, oggi del tutto incongruente, la giovane autrice prova un forte senso di inadeguatezza: intorno a sé tutto è cambiato, le è divenuto estraneo, non le appartiene più. Vive con doloroso affanno la trasformazione del paesaggio: il “prato delle margherite scomparso, la casa di lei bambina con i mattoni a vista rossi trasfigurata, i viottoli rustici divenuti strade asfaltate… Nulla ha retto alla forza della speculazione edilizia. L’impatto emotivo è sconvolgente, si accascia al suolo e piange. Ma la ragazza è equilibrata e, pur dovendo elaborare la perdita dei suoi ricordi e delle sue illusioni, sa “vedere” oltre, e guarda in alto: “il cielo è di un meraviglioso celeste”! Poi, quasi rispondendo a un richiamo rituale, si fionda sulla fontanella vecchia e usurata, ne beve l’acqua gelida e si sente di nuovo a casa, in una specie di rinascita. Il racconto, pur non aprendo a considerazioni di ordine più generale o di causa-effetto, è scorrevole e corretto, meditato, con periodi brevi ma efficaci, il linguaggio è adeguato all’età”.